La Liguria si conferma la Regione più premiata.
Nell’ambito della valorizzazione del turismo e della tutela ambientale, la Liguria si conferma ancora una volta la regione italiana a ricevere il maggior numero di Bandiere Blu, prestigioso riconoscimento internazionale attribuito dalla Foundation for Environmental Education. Questo premio viene assegnato alle località balneari che soddisfano alti standard di qualità delle acque di balneazione e promuovono un turismo sostenibile. La cerimonia di quest’anno, che segna la 38esima edizione, ha visto un incremento sia del numero di spiagge premiate sia di nuove località che si aggiungono all’elenco dei riconoscimenti.
Il Valore della Bandiera Blu
La Bandiera Blu è un simbolo di eccellenza riconosciuto in 48 paesi del mondo e rappresenta l’impegno delle località costiere verso un ambiente pulito e una gestione sostenibile del territorio. Dal 1987, anno della sua istituzione, questo premio enfatizza l’importanza di mantenere standard elevati per le acqua di balneazione, l’efficienza degli impianti di depurazione e l’accessibilità delle spiagge per tutti. Il motto di quest’anno, “Il presente cambia il futuro”, sottolinea ulteriormente l’importanza dell’impegno presente per garantire un domani migliore dal punto di vista ambientale.
La Liguria in testa
Con 34 località premiate, la Liguria si posiziona al primo posto tra le regioni italiane, seguita dalla Puglia con 24 Bandiere Blu e da Calabria e Campania, entrambe con 20 riconoscimenti. Questo successo testimonia l’efficacia delle politiche ambientali attuate nella regione e il costante impegno delle comunità locali per promuovere pratiche di turismo sostenibile. La Liguria si conferma quindi come una destinazione di eccellenza per gli amanti del mare e della natura.
Novità e conferme
L’edizione 2024 della premiazione ha visto l’ingresso di nuove località nel prestigioso elenco delle Bandiere Blu: tra queste, troviamo Ortona in Abruzzo, Parghelia in Calabria, Cellole in Campania, Borgio Verezzi e Recco in Liguria, Porto Sant’Elpidio nelle Marche, e diverse altre tra cui Lecce, Manduria e Patù in Puglia.
D’altro canto, alcune località come Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana non sono state riconfermate. Questi cambiamenti riflettono la dinamica e il continuo evolversi dei criteri di valutazione, che tengono conto non solo della qualità delle acque, ma anche delle politiche di gestione ambientale e di sviluppo sostenibile delle aree turistiche.
Il riconoscimento delle Bandiere Blu è, dunque, un incentivo importante per le località costiere italiane per migliorare continuamente i propri standard ambientali e di accoglienza, contribuendo così alla tutela del nostro patrimonio naturale e alla promozione di un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente. La lista completa dei comuni e delle spiagge premiate con la Bandiera Blu 2024 è consultabile per offrire a turisti e cittadini una guida affidabile verso le destinazioni più virtuose del nostro Paese.
Consulta l’elenco completo dei Comuni e delle Spiagge Bandiere Blu 2024.